Le richiesta di carta d’identità si possono effettuare esclusivamente per posta direttamente al Consolato Generale di Italia ad Hannover.

•       Carta d’identità maggiorenni

•       Carta d’identità minorenni

•       Atto di assenso


Il Consolato rilascia la carta d’identità esclusivamente ai cittadini italiani, residenti in questa circoscrizione consolare ed iscritti all'A.I.R.E.

 

1. Richiesta carta d’identità

La carta d’identità verrà rilasciata sotto autorizzazione del Comune Italiano e dovrà essere ritirata personalmente presso il Consolato Onorario di Amburgo, senza bisogno di appuntamento.

Per la richiesta di carta d’identità è necessario presentare i seguenti documenti:

- copia di un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto);

- la richiesta per l’emissione della carta d’identità deve essere firmata dal richiedente; Nota: nel caso in cui il richiedente abbia figli minori sarà necessario anche l'atto di assenso scritto, datato e firmato dal padre/dalla madre del minore unitamente alla fotocopia del documento di identità, nella quale sia visibile la firma. Se l’altro genitore fosse un cittadino extracomunitario, dovrà presentarsi personalmente in Consolato, con un documento d'identità valido per sottoscrivere l’assenso.

- tre fotografie recenti per la carta d’identità (tutte uguali, frontali, su carta lucida con sfondo bianco).

- ricevuta del pagamento del costo del documento.

La domanda di carta d’identità per un minore necessita del consenso di entrambi i genitori. Solo se il minore non è in possesso di un precedente documento identificativo, una delle tre fotografie deve essere autenticata/beglaubigt dal Consolato, dal Comune tedesco o da un notaio, utilizzando l’apposito spazio del formulario.

 

2. Furto o smarrimento della carta d’identità

A) CONNAZIONALI RESIDENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE:
Un cittadino italiano residente nella circoscrizione consolare può richiedere una nuova carta d’identità presentando la seguente documentazione:

- denuncia rilasciata dal quartier generale della polizia locale;

- documentazione necessaria per la richiesta di carta d’identità.

 

B) CONNAZIONALI NON RESIDENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE:
Il turista che smarrisce o viene derubato della propria carta d’identità potrà richiedere al Consolato Generale di Hannover qualche giorno prima della partenza il cosiddetto “Documento di Viaggio d’Emergenza“ (ETD) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia. Per ottenerlo occorre presentarsi personalmente presso il Consolato Generale con la seguente documentazione:

- se possibile, denuncia di furto o smarrimento del documento d’identità sporta presso le locali Autorità di Polizia;

- 2 fotografie formato tessera, non necessariamente biometriche;

- se in possesso, patente di guida o altro documento con foto mediante il quale il richiedente possa essere identificato.

 

3. Costi e validità

Il costo per il rilascio di una nuova Carta d’Identità, valida per tutti i PAESI DELL’ UNIONE EUROPEA, è di 5,61 €. Un duplicato (per smarrimento o deterioramento) costa 10,77 €. L’importo deve essere pagato tramite bonifico bancario al Consolato Generale di Italia ad Hannover. 

Commerzbank Hannover

BIC
:  DRESDEFF250      
IBAN:  DE36 2508 0020 0736 4775 00
CAUSALE: Cognome e nome del richiedente


La carta d’identità ha una validità di 10 anni. La validità di una carta d’identità per minori è la seguente: 3 anni di validità per i bambini da 0-3 anni, 5 anni di validità per i bambini e gli adolescenti di 3-18 anni. Dopo la scadenza della carta d’identità sarà possibile richiederne una nuova.